Il Piano triennale dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
Allegati:
PTOF_2019-22 AGGIORNAMENTO_2021-22
linee_di_indirizzo_PTOF-2022-25
Piano Inclusione _A.S._2021_22
Piano Annuale per l’Inclusione_ a.s.2020-21
Piano Annuale per l’Inclusione 2019-2020
Piano Annuale per l’Inclusione 2018-2019
Atto Indirizzo aggiornamento PTOF a.s.2021-22
Atto di indirizzo aggiornamento al PTOF 2020-21
Atto d’indirizzo PTOF 2019/2022
Integrazione al PTOF_curricolo di Educazione Civica
Integrazione al PTOF_piano scolastico DDI
Protocollo di Accoglienza alunni con disabilità
Protocollo-prevenzione-e-contrasto-bullismo
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI NAZIONALITA’ NON ITALIANA CON INTEGRAZIONE VALUTAZIONE