Il contenuto della circolare numero è riservato.
Ecco a Voi le colture idroponiche situate nel laboratorio di scienze della scuola secondaria Fermi.
Nel mese di febbraio sono state attivate dalla Prof.ssa Costanzo e dall’Educatore Daffra. Sono stati seminati vari ortaggi, insalate, cavolo nero, biete, basilico, rafano.
Un sistema di circolazione dell’acqua e di illuminazione temporizzata hanno favorito la crescita rigogliosa delle piantine. L’acqua è stata arricchita al momento della semina con apposito concime azotato e monitorata per la stabilizzazione dell’acidità ogni settimana da gruppetti di studenti guidati dalla prof.ssa Ceccarelli e dall’educatore Daffra che ha assicurato l’assistenza tecnica.
Le piante sono state raccolte e utilizzate. L’esperienza è stata sicuramente avvincente e costruttiva, un modo per vedere e studiare le piante decisamente sperimentale (nessuno, tra l’altro, aveva mai coltivato piante con questa metodica) . Dopo una sorta di anno di prova, durante il quale sono state messe a punto le azioni necessarie ad affrontare questo particolare tipo di coltura , interessante per la particolare sostenibilità e l’alta produttività, l’anno prossimo verranno di sicuro riattivate le idroponiche con un progetto che potrebbe contemplare anche l’educazione alimentare.
Luoghi
Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi”
Via Giovanni Ventitreesimo 18, San Giuliano Milanese
0