Bullismo e Cyberbullismo

Anno scolastico 2023/2024

L’Istituto Fermi ha adottato le opportune misure di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

dal 10 Gennaio 2021 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

In ottemperanza alla Legge 71 del 29 maggio 2017 e al Piano Nazionale per l’educazione al rispetto (nota prot. 5515 del 27 ottobre 2017), e secondo una prospettiva di intervento educativo e mai punitivo, l’Istituto Fermi adotta le opportune misure di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché di sostegno e rieducazione dei soggetti coinvolti.

A questo scopo, viene designato un referente d’Istituto per il bullismo e il cyberbullismo (prof.ssa Cristina Lo Martire). Il referente ha la funzione di raccogliere e diffondere presso la comunità scolastica le buone pratiche educative e organizzative e di effettuare azioni di monitoraggio. Chiunque venga a conoscenza, anche per via indiretta, di atti di bullismo e cyberbullismo è tenuto a informare tempestivamente il docente coordinatore del consiglio di classe e/o il referente bullismo.

Protocollo-prevenzione-e-contrasto-bullismo (Delibera n.17 del Collego docenti del 30/09/2021)

L’Istituto, inoltre, si avvale della collaborazione di organizzazioni esterne ed enti territoriali attivi nella lotta al fenomeno; per tale motivo sono attivati progetti formativi di contrasto al bullismo e al cyberbullismo:

• Sportello psicopedagogico
  • Laboratori educativi
  • Intervento della polizia locale
  • Lavori degli alunni

FLASH MOB – Scuola Secondaria di I grado (A.S. 2023-2024)

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita per la prima volta nel 2017 su iniziativa del Miur, nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

L’obiettivo è quello di approfondire meglio il tema al fine di prevenirlo e contrastarlo. Quest’anno gli studenti dell’Istituto Fermi sono stati coinvolti in un percorso di sensibilizzazione  e approfondimento del tema.

Il 7 febbraio hanno realizzato un flash mob per dire

NO al BULLISMO.

VIDEO DELLA

MANIFESTAZIONE

PROGETTO PATENTE SMARTPHONE – Scuola Secondaria di I grado (A.S. 2021-2022)

Patente Smartphone  è un progetto di educazione digitale che punta a prevenire, valutare e contrastare fenomeni quali bullismo e cyberbullismo, agendo sulla  consapevolezza e sul senso di responsabilità. Il percorso formativo si sofferma sia sull’approccio normativo sia su quello psicosociale.

Al termine del progetto i ragazzi ottengono la patente, simbolo di una maggiore consapevolezza di diritti e dovere in Internet.

Scheda progetto Patente smartphone

Rassegna stampa. Parlando di Noi

Video realizzato dai Ragazzi nell’ambito del progetto: TG EDIZIONE SPECIALE

Per gli studenti

- Aumentare la consapevolezza dei rischi dell’uso inappropriato del cellulare

- Aiutare a sviluppare un’empatia nei confronti di chi subisce atti di bullismo o cyberbullismo

- Riflettere sulle responsabilità personale sui temi del rispetto, inclusione o giustizia.

- Dialogare sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori di fronte a situazioni di questo genere collegandosi ai vari temi.

- Sviluppare capacità di collaborazione, autoaffermazione ed integrità.

Per i docenti

- Raccogliere informazioni dai propri alunni su come percepiscono e vivono queste tematiche

- Aprire o consolidare un canale di dialogo e di scambio con gli studenti e che possa durare l’intero anno scolastico.

- Offrire supporto psicologico delle vittime di bullismo e cyberbullismo

- Designare un programma di recupero per i BULLI

Scuola Secondaria di I grado “E. Fermi”

Via Giovanni Ventitreesimo 18, San Giuliano Milanese